Regolamento

PROMOTORE
Benetton Group S.r.l. con sede in Via Villa Minelli 1, 31050 Ponzano Veneto (TV) – Partita Iva e Codice Fiscale 03490770264.

SOGGETTO DELEGATO
PRAGMATICA PLUS s.r.l. con sede in Palazzo MIRANA - Piazzetta del Sass, 8 - 38122 Trento (TN) – Partita IVA e Codice Fiscale 02471610226 – www.pragmatica.plus.

DENOMINAZIONE
“IL COLORE DEI SOGNI”.

TIPOLOGIA CONCORSO
Concorso a Premi con assegnazione dei premi attraverso votazione e giuria.

DESTINATARI
La manifestazione è rivolta ai genitori dei bambini dai 3 anni ai 10 anni (compiuti).

DURATA
Il concorso si svolge nel periodo dal 9 novembre al 16 dicembre 2018.
Termine ultimo caricamento disegno online entro il 16 dicembre 2018.
Termine ultimo votazione giuria popolare entro il 31 dicembre 2018.
Definizione vincitori da parte di giuria di esperti entro il 31 gennaio 2019.

TERRITORIO
Nazionale.

SCOPO DEL CONCORSO
Individuare fra quelli pervenuti per la partecipazione al concorso, n. 6 disegni che verranno utilizzati per la grafica delle Gitf Card della Capsule Collection ‘Charity Gift’, che verrà venduta a partire dal mese di febbraio 2019.

Il ricavato della vendita di tali Gift Card sarà interamene devoluto al progetto svolto in collaborazione tra Benetton Group s.r.l., Ponzano Children s.r.l. e Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus denominato ‘Aule studio e gioco per i bambini di case famiglia o disagiati’, che ha come obiettivo quello di decorare 5 stanze / aule gioco e didattica in altrettante località italiane in aree nelle quali la Fondazione è impegnata con progetti educativi continuativi.

TEMA DEL DISEGNO
“Il colore dei sogni” sarà il filo conduttore dei disegni, in cui ogni bambino potrà dare libero sfogo alla sua creatività e alla sua immaginazione. I sogni sono quanto di più prezioso ci sia e l’obiettivo del contest è valorizzare la spontaneità e la fantasia dei bambini, che attraverso il coloro possono riportare gioia e luce in quei luoghi dove questi oggi non sono presenti.

MECCANICA
La meccanica del concorso è composta dalle seguenti fasi:

PARTECIPAZIONE DEI DISEGNI
Nel periodo dal 9 novembre al 16 dicembre 2018, i genitori dei bambini e bambine verranno invitati a partecipare alla presente manifestazione.

Coloro i quali intendano partecipare all’iniziativa dovranno caricare su apposita pagina web uno o più disegni che rappresenti il tema sopra indicato.

Il disegno dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  1. foglio bianco formato A4, misure 210 x 297mm;
  2. essere un disegno in due dimensioni, sono ammessi ritagli sul foglio;
  3. essere realizzato attraverso pennarelli, matite, pastelli, collage, china, pittura, ecc.;
  4. che rappresenti il tema richiesto.


Per partecipare al concorso, chi esercita la potestà parentale del bambino autore del disegno, entro il termine indicato al paragrafo “DURATA” dovrà:

  1. collegarsi al sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it;
  2. registrarsi al sito indicando i seguenti dati: Nome, Cognome, Data di nascita, Numero di figli partecipanti (massimo 5 figli), Nome e data di nascita per ogni figlio
  3. inserire un indirizzo e-mail valido e attivo;
  4. verificare l’informativa ai fini del consenso al trattamento dei dati personali; si precisa che il mancato rilascio del consenso al trattamento dei dati richiesti ai fini dell’espletamento del presente concorso preclude la possibilità di partecipare all’assegnazione dei premi.
  5. consultare ed accettareil contenuto del regolamento attraverso l’apposito flag;
  6. caricare il disegno secondo la procedura indicata sul sito stesso, che dovrà essere realizzato nel periodo di vigenza del concorso.


La foto/scansione, inviata in formato .jpg e/o .png, dovrà avere dimensioni da un minimo di 800x800 pixel ed un peso massimo 10 MB.

VOTAZIONE GIURIA POPOLARE
Nel periodo indicato al paragrafo “DURATA” il pubblico potrà votare i disegni caricati sul sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it, secondo le istruzioni indicate nel sito stesso.

La votazione del/dei disegni preferiti NON porta alcun beneficio al votante, il quale NON partecipa a nessuna attribuzione di premi, e non sarà vincolante per la definizione dei vincitori che avverrà da parte della “giuria di qualità”.

VOTAZIONE GIURIA DI QUALITÁ
A fine periodo, al fine di definire i vincitori, i disegni partecipanti verranno sottoposti ad una “giuria di esperti” la quale appunto decreterà i n.6 vincitori.

CARATTERISTICHE DEL DISEGNO:
Per partecipare al concorso e convalidare l’eventuale vincita, il disegno deve essere inedito e di proprietà esclusiva del partecipante al concorso, originale e libero da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi.

Dopo che il partecipante avrà correttamente caricato il proprio disegno secondo la procedura sopra indicata, il sistema raccoglierà lo stesso in una parte non pubblica del sito, affinché il Promotore possa valutare l’inserimento di tale disegno nella gallery del concorso.

I disegni verranno pubblicati solo dopo essere stati esaminati per la prima volta al solo fine di essere approvati dal Promotore; tale modalità viene adottata al fine di evitare di pubblicare nel sito dedicato all’iniziativa disegni non conformi agli intendimenti del Promotore secondo i seguenti criteri:

  1. palesemente in contrasto con norme di legge;
  2. di cattivo gusto o con contenuti volgari, osceni o offensivi della morale corrente;
  3. lesive della sensibilità altrui, o con un contenuto razzista;
  4. incitino all’odio o alla violenza;
  5. contengano in qualsivoglia modalità informazioni false, inesatte, fuorvianti o fraudolente;
  6. richiedano o sottintendano la richiesta di compensi;
  7. violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore o alla privacy;
  8. costituiscano forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dal Promotore.


Il genitore o chi esercita la potestà parentale del partecipante, all’atto di registrazione, dichiarerà e sottoscriverà:

  1. che il minore è l'unico autore dell’opera e di poter pienamente disporre in modo esclusivo di tutti i diritti d’autore inerenti al disegno creato;
  2. che il disegno non contiene materiale coperto da copyright di soggetti terzi o soggetto ad altri diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicazione), nonché di aver ottenuto tutte le eventuali licenze, autorizzazioni, concessioni e permessi da parte dei legittimi titolari, necessari per disporre dei predetti diritti d’autore;
  3. di garantire al Promotore il pacifico godimento dei diritti d’autore cedutigli e/o copyright;
  4. di rinunciare a qualsiasi futura richiesta di compenso relativamente al disegno creato;
  5. di essere responsabile in via esclusiva del contenuto dell’opera creata e di aver ottenuto da tutti i soggetti riferibili alla stessa tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti spettanti a terzi per l’utilizzo di tutti i diritti ai sensi di legge;
  6. richiedano o sottintendano la richiesta di compensi;
  7. violino in qualunque modo diritti di terzi, anche in riferimento ai diritti d’autore o alla privacy;
  8. costituiscano forma di pubblicità diretta o indiretta a qualsiasi attività o prodotto/servizio diverso da quelli prodotti dal Promotore.


Qualsiasi responsabilità in merito all’utilizzo, da parte dei partecipanti, di disegni di cui il partecipante non dispone dei relativi diritti di utilizzo, è esclusivamente a carico del partecipante stesso. Conseguentemente il Promotore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per la pubblicazione o l’utilizzo di disegni protetti da copyright o diritti di utilizzo; in questo caso l’unico responsabile dovrà essere individuato nel partecipante.

Partecipando all’iniziativa, l’autore dell’opera cede al Promotore, a titolo gratuito, in via esclusiva ed in modo definitivo, tutti i diritti d’autore e/o copyright inerenti e connessi all’opera creata, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti di riproduzione, pubblicazione, trasmissione, distribuzione, commercializzazione, di messa in circolazione o comunque di messa a disposizione del pubblico, con qualsiasi mezzo ed attraverso qualsiasi canale di distribuzione, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, i diritti di modificazione, rielaborazione e trasformazione dell’opera.

I disegni caricati verranno esaminati dalla redazione del sito, che in prima istanza valuterà la loro idoneità alla pubblicazione, nonché la conformità alle linee guida sopra indicate e quindi l'opportunità di renderli disponibili online. Eventuali disegni giudicati non consoni secondo i parametri sopra indicati verranno esclusi dalla pubblicazione on line e dalla partecipazione all’iniziativa, ad insindacabile giudizio del Promotore.

Durante il concorso e fino alla conclusione dello stesso, i disegni verranno pubblicati in una photogallery presente sul sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it e riporteranno un testo, il nome e l’iniziale del cognome dell’autore.

Per dare visibilità al concorso, i disegni verranno inoltre condivisi dal promotore su un apposito account Instagram; inoltre i partecipanti che lo ritengano opportuno, potranno condividere il disegno da loro caricato sul sito di partecipazione www.ilcoloredeisogni.benetton.it anche sui propri account social, attraverso una specifica funzione del sito stesso.

La partecipazione al concorso implica la presa visione del presente regolamento, presente sul sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it, nonché la totale e incondizionata accettazione del relativo contenuto.

COMMISSIONE GIUDICATRICE
I disegni partecipanti saranno valutati da una giuria di esperti appositamente costituita per la valutazione delle opere.

La stessa sarà composta da:

  1. N. 1 o più esperti in comunicazione;
  2. N. 1 o più esperti in campo artistico;
  3. N. 1 referente o delegato della società promotrice


Entro il termine indicato al paragrafo “DURATA” in presenza del Funzionario della CCIAA o Notaio, con un minimo di n. 2 dei giurati sopra elencati (eventualmente in videoconferenza), la giuria stilerà una classifica dei disegni vincitori ai quali verranno assegnati secondo criteri di originalità e creatività, i premi indicati al paragrafo “PREMI e MONTEPREMI”; verranno inoltre identificati ulteriori 6 disegni da utilizzare in ordine di estrazione come riserve, nel caso in cui per qualsiasi motivo decadesse il diritto al premio dei primi selezionati.

Nel corso della fase di valutazione le immagini verranno sottoposte alla Commissione con l’indicazione dell’identificativo attribuito in ordine di protocollo, non verificabile da parte dei componenti della medesima.

Fino alla definizione degli elaborati vincenti, i componenti della Commissione giudicatrice non potranno verificare gli autori in quanto i dati completi degli stessi non verranno resi disponibili se non in forma generica (come sopra definito). L’identità dei vincitori verrà verificata solo dopo l’individuazione dei disegni vincitori, in presenza del funzionario della CCIAA o Notaio.

Verranno premiati gli elaborati ritenuti più meritevoli secondo i criteri sopra delineati ed i nominativi degli autori saranno pubblicati sul sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it e su altri strumenti di informazione del Promotore.

PREMI e MONTEPREMI
I primi n. 6 disegni classificati si aggiudicheranno n. 1 Gift Card Benetton del valore di € 1.000,00.



I premi non sono sostituibili, non sono cedibili, non sono convertibili in danaro, né è data facoltà ai vincitori di richiedere, con o senza l’aggiunta di danaro, la possibilità di ricevere un premio diverso da quello vinto anche se di minor valore.

TERMINI E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PREMI E AVVISI DI VINCITA
Gli elaborati ed i nominativi vincenti verranno pubblicati sul sito di partecipazione.

I vincitori verranno avvertiti della vincita attraverso una telefonata e/o con una e-mail inviata all’indirizzo indicato nella form di partecipazione, nella quale verrà indicato che per convalidare la vincita, il genitore o tutore del minore dovrà, entro 7 giorni dall’invio dell’avviso di vincita, trasmettere la liberatoria di accettazione del premio debitamente firmata allegando una copia del documento di identità in corso di validità.

Il Promotore si riserva il diritto di adottare le modalità di consegna ritenute più opportune, per le quali il vincitore non dovrà sostenere alcuna spesa.

Non verranno accettate vincite per le quali il partecipante abbia indicato nel form di partecipazione dei dati personali (suoi o del minore partecipante) diversi da quelli indicati sui documenti di identità.

Il Promotore si riserva di effettuare le verifiche che riterrà necessarie al fine di garantire il rispetto delle condizioni di partecipazione.

Il Promotore si riserva di poter verificare e confrontare i dati dei vincitori, prima di convalidare la vincita, richiedendo copia di documento di identità in corso di validità degli stessi.

Le eventuali partecipazioni ritenute fraudolente e le relative vincite verranno verificate e sottoposte a tutti i controlli ritenuti necessari; qualora dalle verifiche venga confermata una partecipazione non corretta, le vincite relative verranno annullate.

Il Promotore, in caso di partecipazioni fraudolente, si riserva di adottare tutte le modalità di tutela dei propri interessi presso le opportune sedi.

ONLUS
Qualora a fine periodo risultino dei premi non assegnati o non richiesti, gli stessi verranno devoluti alla Onlus Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, con sede legale in Viale Premuda n. 38/A – 20129 Milano (MI), Codice Fiscale n. 97264070158; nel caso in cui i vincitori rifiutassero i premi, gli stessi rientreranno nella disponibilità del Promotore.

DATABASE DI GESTIONE CONCORSO
Il database di raccolta dei dati dei partecipanti al concorso e dei disegni caricati è allocato su server ubicato in territorio italiano.

I dati dei partecipanti, ai sensi del vigente Codice per la privacy di cui al GDPR, sono sottoposti alla disciplina in materia di privacy; i dati presenti sul server vengono raccolti e conservati in conformità a tale normativa, protetti da accessi esterni, e resi disponibili alla Pubblica Amministrazione in caso di richiesta e/o per eventuali controlli della regolarità del concorso e della gestione degli stessi.

MEZZI DI COMUNICAZIONE DELL’INIZIATIVA
La manifestazione verrà pubblicizzata attraverso materiali di comunicazione in store, su social media, volantini, e sul sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it; il messaggio pubblicitario sarà coerente con il presente regolamento.

Il presente regolamento, depositato presso PRAGMATICA PLUS s.r.l. con sede in Palazzo MIRANA - Piazzetta del Sass 8 - 38122 TRENTO, sarà disponibile anche presso la sede del Promotore e nell’apposita sezione del sito www.ilcoloredeisogni.benetton.it. Eventuali modifiche che (nel rispetto dei diritti acquisiti dai partecipanti) dovessero essere apportate al regolamento nel corso dello svolgimento della manifestazione, saranno tempestivamente comunicate ai Destinatari con le medesime modalità di comunicazione al pubblico riservate al presente regolamento.

Il Promotore non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà che possa impedire al partecipante di accedere al servizio WEB e partecipare all’iniziativa.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del GDPR i dati personali raccolti in occasione della presente iniziativa verranno trattati con modalità manuali ed elettroniche ai fini della gestione del concorso e della consegna dei premi. Il mancato rilascio, da parte dei concorrenti, del consenso al trattamento dei dati personali preclude la possibilità della partecipazione e dell’aggiudicazione dei premi. Solamente i dati dei vincitori verranno verbalizzati dal soggetto delegato e dal responsabile della fede pubblica della CCIAA competente, o dal notaio. I partecipanti, esaurite le procedure di gestione del concorso, potranno richiedere la rettifica, la modifica o la cancellazione dei propri dati, ovvero presentare opposizione al trattamento rivolgendosi al Promotore sopra indicato.

NOTE FINALI
La società organizzatrice dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all’art. 30 D.P.R. n. 600 del 29/09/73 a favore del vincitore.

I disegni partecipanti potranno essere utilizzati dal Promotore per qualsiasi scopo commerciale, promozionale, culturale e/o educativo.

Il costo della connessione internet, necessario per la partecipazione, corrisponderà a quello definito in ragione del piano tariffario applicato dall’operatore di telefonia utilizzato per l’invio da parte dei singoli partecipanti. Sono esclusi costi aggiuntivi di partecipazione. Il Promotore non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione, la connessione ed il collegamento internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al concorso.